The Rimineser in mostra al Grand Hotel Rimini
La mostra nasce come esperimento grafico ispirato alla rivista New Yorker, offrendo spazio a creativi ed illustratori per raccontare Rimini attraverso diverse prospettive artistiche. “The Rimineser” rappresenta un tributo illustrato alla città di Rimini, una delle destinazioni vacanziere più dinamiche e giovanili d’Italia. Il progetto unisce numerosi artisti sotto una visione comune, esplorando vari linguaggi artistici e costruendo una narrazione collettiva.
Gli artisti fanno parte di un progetto che nasce come esperimento grafico ispirato alla mitica rivista "New Yorker" e già sperimentato in diverse città del mondo (famoso "The Parisianer" dedicato alla Ville Lumière) per dare spazio a creativi ed illustratori capaci di raccontare Rimini attraverso occhi e stili diversi.
Con “The Rimineser” gli artisti hanno avuto mano libera per illustrare una delle città vacanziere più vive, eclettiche e giovani d’Italia. Il format è l'elemento centrale di questo progetto: consente l’esplorazione dei linguaggi, costruisce un discorso collettivo, ricompone i singoli in una narrazione partecipata. «Il nostro desiderio –sottolineano gli artisti- è quello di creare uno spazio condiviso dove parlare di luoghi, territorio, cittadinanza e persone, giocando con le potenzialità dell'illustrazione editoriale». Ecco quindi le location più suggestive della città trasformarsi in Cover: dal faro di Rimini al Ponte di Tiberio, dalla battigia alla monumentale facciata Liberty del Grand Hotel.
La mostra è aperta al pubblico gratuitamente durante gli orari di apertura del Grand Hotel, da lunedì a domenica.